1. Vestirli sempre a cipolla (perché se si entra in ambienti troppo caldi è difficile svestirli).
  2. La loro temperatura ideale in una stanza 18/20 gradi non di più.
  3. Sciarpetta di seta al collo (perché tiene caldo come la lana, ma si adatta meglio al collo del piccoli bebè).
  4. Mani e piedi in casa sono sembrano sempre freddi ma va bene  controllare dietro al collo e sul petto con la mano per percepire il calore corporeo del bimbo).
  5. In passeggiata guantini e pantofole di lana o di materiali naturali, morbidissime come un guanto;  NO scarpette strutturate da bambino, finché il bimbo non cammina per strada. Capellino morbido che protegge anche le orecchie….  NO  tutoni interi, difficili da gestire in caso sempre di spostamenti in ambienti caldi (negozi, bar…).
  6. Utilizzare in macchina e passeggiata un copriovetto termico adatto alla nostra realtà locale (se si va in montagna si aumenta la loro capacità di protezione termica).
  7. Per evitare raffreddori con piccole accortezze: cambiare spesso aria in casa, cercare di avere vestitini che fanno percepire al bimbo che è giorno (riscaldamenti accesi) e quando è notte (riscaldamenti spenti o minore temperatura) … controllare l’umidità dei locali … non avere lo stendino del bucato dove c’è il bimbo … (noi forse no, ma lui è disturbato dall’odore del detersivo avendo un’olfatto molto sviluppato).
  8. Prima di ricevere ospiti a casa, chiedere (soprattutto se hanno bimbi piccoli), che stiano bene di salute.
  9. Attenzione a chi prende in braccio il bimbo che non abbia maglione di lana dove il bimbo potrebbe “strofinarsi”, … alcuni bimbi hanno reazioni avverse al contatto con la lana.
  10. Se avete la possibilità, fate passeggiate o mettete i bimbi ben protetti anche semplicemente mentre dorme all’aria aperta (come fanno nei paesi nordici), … rafforza le sue difese immunitarie. Poi, con ospiti in casa non dimenticare le indicazioni anti COVID (non date nulla per scontato, sopratutto in questo periodo in cui infezioni delle vie respiratorie per i piccini capitano più facilmente).